Come applicare il trucco

 Il Fondotinta

"Quando ti rechi in profumeria per acquistare un fondotinta, porta uno specchietto da borsetta con te. Prova direttamente il colore sul viso ed esci dal negozio. Una tonalità che ti sembra perfetta alla luce artificiale, potrebbe risultare inadatta alla luce del giorno!"

"Il colore ideale del fondotinta è quello che, una volta applicato, non mostra la linea di separazione tra guancia e mascella."

"Regalati un vero e proprio guardaroba di fondotinta! Le tonalità di colore della tua pelle cambiano durante l'anno. Utilizza quindi una tonalita' calda, ambrata ed una consistenza leggera durante la stagione estiva: una tonalita' piu' chiara durante l'inverno."

"Per ottenere i migliori risultati di trucco, stendi il fondotinta sulla pelle ben detersa ed idratata. Applica il colore a partire dal centro del viso, quindi sul naso e tutto intorno l'ovale."

"Per ottenere un effetto mat e a lugna durata, applica prima del fondotinta sulla pelle una crema idratante e lasciala assorbire per almeno un minuto."

"Se utilizzi un fondotinta liquido agita sempre la confezione. Le particelle di colore possono infatti depositarsi sul fondo della confezione. Il risultato di trucco sarebbe una minore copertura delle imperfezioni del viso."

"Per applicare il fondotinta in maniera veramente professionale, sfumalo con una spugnetta naturale leggermente inumidita, o con una spugnetta in lattice. Sono piccole e facile da utilizzare: quelle triangolari ti aiutano ad applicare bene il fondotinta anche nei punti piu' difficili. Ma se non vuoi usare una spugnetta, usa i polpastrelli: il calore sciogliera' perfettamente il fondotinta e ti aiutera' ad ottenere un effetto molto naturale."

"Stendi accuratamente il fondotinta su guance, fronte, naso, mento ed anche intorno alle arcate sopracciliari, partendo dal centro verso l'esterno, tamponando bene dove serve una maggiore copertura e sfumando lungo i contorni per una maggiore naturalezza del risultato".

"Un vero trucco del mestiere è utilizzare due differenti shades di fondotinta. Applica la tonalita' piu' simile al tuo colorito naturale del collo su tutto il viso: quindi con una tonalita' leggermente piu' scura , lungo le ali del naso, sul mento, sulla fronte o comunque dove vuoi riproporzionare i tratti del viso."

 

 

 

 La Cipria

"La cipria in polvere rende mat il fondotinta, rendendolo gradevolmente vellutato e setoso. Per un'effetto piu' naturale ma coprente, applica la cipria con un pennello grande. Per un look più ricercato e privo di ogni imperfezione, utilizza un piumino, tamponando bene la cipria sulla pelle. Tampona zona per zona per un effetto mat e per un risultato a lunga durata".

"Utilizza una cipria translucent per non aggiungere colore all'incarnato. La cipria lascera' intravedere la nuance del fondotinta o quella naturale della pelle".

 

 Il Correttore

"Qualsiasi correttore in crema dovrebbe essere applicato sopra il fondotinta liquido. Se lo applichi prima, svanirà quando applicherai poi il fondotinta."

"Scegli con attenzione il colore del correttore: deve essere molto simile a quello del tuo incarnato. Sfumalo bene con i polpastrelli".

"Le occhiaie possono facilmente scomparire con una semplice e rapida applicazione di correttore. Sfumalo con attenzione intorno all'arcata del naso, utilizzando l'anulare. Applica più prodotto dove necessario, sempre sfumando con attenzione."

"Le piccole macchie cutanee possono essere facilmente nascoste applicando una piccola quantita' di correttore, aiutandoti con un pennellino, e poi sfumare con I polpastrelli".

"Tampona il correttore con un pochino di cipria compatta: eliminerai le lucidita'. Non applicare mai la cipria sull'occhiaia."

 

 Le Sopracciglia

Se non ti senti sicura nel definire la forma delle tue sopracciglia semplicemente a casa, recati in un centro estetico per tingerle, correggerle e definirle professionalmente. Per tenerle in ordine successivamente, segui la linea da loro definita quando sei a casa.

Quando depili le sopracciglia, cerca di seguire la linea naturale dell’arcata, togliendole se necessario sopra e sotto. Cerca di trovare il profilo per te ottimale prestando molta attenzione a farle uguali tra loro.

Evita di creare un arco sopracciliare troppo innaturale; il profilo che devi cercare di ricreare è più largo verso l'inizio dell’occhio e affusolato andando verso l’esterno.

Per definire maggiormente le sopracciglia, applica una matita per sopracciglia o dell’ombretto scuro con un pennellino, eventualmente inumidito. Per aggiungere definizione, scegli una shade più scura del colore dei tuoi capelli, ma non esagerare con il contrasto!

 

 Le Ciglia

"Per evitare sbavature sulle palpebre, applica il mascara sulle ciglia inferiori per primo."

Quando applichi il mascara sulle ciglia superiori, apri bene gli occhi ed inclina in alto in mento, impugna l'applicatore in maniera ferma e ripeti l'applicazione del mascara con diversi movimenti per tutta la lunghezza delle ciglia per ottenere una perfetta copertura.

"Sebbene il mascara nero sia il colore cult per gli occhi, mascara in black/brown o brown sono molto più indicati se non siamo più così giovani ed i nostri colori naturali cominciano a cambiare."

"Se non riesci a raggiungere la base delle ciglia con lo scovolo, applica un kajal per dare loro spessore alla radice."

"I mascara possono dare un look un po' pesante, in particolare se sei bionda. Prova ad applicare un blu o un marrone sulle ciglia superiori e addirittura un violaceo per le ciglia inferiori - è splendido, specie se sei brunette!"

"I mascara blu illuminano ancora di più il bianco dei tuoi occhi!"

 

 

 

 Eye Liner

"Il modo più semplice per applicare l'eyeliner è applicare il colore con il pennellino seguendo la linea naturale delle ciglia, senza tirare l'occhio."

"Gli eyeliner liquidi definiscono molto bene la linea dei tuoi occhi. Se vuoi, puoi provare prodotti diversi dall'eyeliner, ad esempio ombretti inumiditi con un po' d'acqua ed applicati con un pennellino."

"Per un effetto più soft, applica un kajal e sfumalo con le dita o con bastoncino di cotone per creare l'effetto smoky eyes, eventualmente tamponato in un ombretto scuro (grigio / marrone)."

 

 

 

La Matita Contorno Labbra

"La matita contorno labbra per il make-up di tutti I giorni? Natuale e simile al colore delle labbra. Dai un tocco di colore usando una seconda matita abbianata al colore del rossetto."

"Non esitare a correggere il contorno delle labbra: all'interno o all'esterno del contorno naturale ma per non piu' di 2 o 3 millimetri."

"Se non possiedi delle labbra scolpite da modella, utilizza una matita per creare i contorni che desideri. Ricordati di sfumarla verso l'interno della bocca per ottenere un effetto professionale ed elegante."

"Puoi cambiare il profilo delle tue labbra semplicemente con l'applicazione di una matita per labbra o con un colore particolare di rossetto!"

"Se possiedi labbra sottili, non ti preoccupare di disegnare la linea della bocca esternamente al contorno naturale, creando un vero effetto volume. Un colore più chiaro e brillante enfatizzerà ulteriormente il tuo sorriso."

"Per ridurre il volume di labbra troppo importanti, applica la matita internamente al contorno naturale, scegliendo shades più scure."

"Per creare il contorno labbra in punti dove non sono ben definite, applica la matita nel contorno sfumandola con attenzione."

 

 

Il Rossetto

"Quando applichi un rossetto, inizia con l'applicare un po' di fondotinta o correttore sulle labbra, di modo da rendere meno visibile la loro forma naturale e poterla correggere con la matita labbra, creando un'ottima base per il rossetto e assicurando brillantezza e durata."

"Al mattino applica il rossetto con un pennellino: sara' piu' facile riempire il contorno disegnato con la matita e il tuo rossetto durera' piu' a lungo e in modo piu' ordinato".

"Scegli nuances luminose e chiare per dare enfasi alle labbra e renderle più voluminose. Un colore accesso enfatizzerà in maniera spettacolare una bocca grande ma attenzione...ne accentuerà anche i difetti."

"Per un make-up a lunga durata scegli formule innovative: prodotti a due fasi per dare colore, idratazione e protezione in un look che resta perfetto fino a 8 ore."

"Un topcoat che uniforma la bocca dona un look più naturale ed oggi più alla moda. Per ottenere un look più aggressivo e sofisticato, utilizza un rossetto perlato o del gloss che rifletta la luce: aiuterà a dare effetto volume e pump al tuo sorriso."

< Prec.   Pros. >