Caratteristica del Profumo

Note di testa sono le prime a essere percepite dall'olfatto. Sono oli essenziali freschi e leggeri, emanano un odore intenso ma non persistente, si attenuano dopo appena 15 minuti. Sono fragranze esperidee, erbacee e agrumate. Fanno parte delle note di testa l'arancio, il bergamotto, la canfora, il cedro, il limone la menta piperita, il cumino, la citronella, la lavanda, la salvia, ecc..


Note di cuore formano la classica scia di profumo.
Sono odori potenti, intensi, sensuali e avvolgenti che caratterizzano un profumo in modo inconfondibile. La durata di questi odori va dalle tre alle quattro ore. Sono note generalmente fiorite, fruttate o speziate. Fanno parte delle note medie l'alloro, la camomilla blu, il mirto, il neroli, il finocchio, il pino, l'anice, il geranio, il gelsomino, la vaniglia, l'ylang ylang, ecc…

Note di fondo sono le ultime fragranze ad essere percepite. Intensificano il carattere del profumo e gli conferiscono una lunga durata, fino a ventiquattro ore. Controllano la diversa velocità di evaporazione delle note di testa e delle note di cuore. Sono note legnose, ambrate, orientali, muschiate o di cuoio. Fanno parte delle note di fondo basilico, legno di rosa, mirra, muschio, noce moscata, timo, tuberosa, vetiver elicriso, ginepro, incenso, zenzero. ecc..

Conoscere questo tipo di informazioni è assolutamente necessario quando si decide di comprare un nuovo profumo on line e non si ha la possibilità di provarlo in negozio. Avendo ben chiare quali siano le note di testa, di cuore e di fondo e quali siano le principali essenze che costituiscono il profumo sarà più facile riuscire a farsi un'idea del suo odore e se questo possa non solo piacere o meno, ma essere un potente alleato nella conquista della persona desiderata. Non è bello spendere tanti soldi e poi ritrovarsi con una fragranza che invece di essere piacevole ci fa storcere il naso per la puzza.
< Prec.   Pros. >