Abbronzatura gradevole?
Oltre un indice di protezione maggiore di 30, i benefici in più per la pelle sono soltanto marginali in quanto vi è appena l'1% di protezione in più tra un Fattore di Protezione SFP 30 e un SFP 60, senza considerare che un indice troppo elevato può indurre comportamenti a rischio, incoraggiando a esporsi più a lungo.

Sotto il sole senza paura di scottature e cattive sorprese. Ecco tutto quello che vi serve per un'abbronzatura perfetta.

Il sole fa bene: dà energia, mette il buon umore, rilassa, stimola le endorfine. E poi, con l'abbronzatura ci si "vede" anche meglio, perfino più belli. Ma esibire un colore dorato può costare caro: ci sono i danni immediati come le scottature e gli eritemi, ma sopratutto quelli che ci ritroviamo a fine estate come macchie, pelle spenta, qualche ruga in più. Quindi, sotto il sole ma con cautela. Bastano poche precauzioni: una protezione specifica, evitare le ore di maggior caldo e usare un doposole dall'effetto riparatore. Senza dimenticare i capelli: i raggi solari riducono la funzione protettiva svolta dalla cuticola con conseguenze notevoli, come perdita di lucentezza, doppie punte e rottura del capello.

 

Domande e risposte:

Il prodotto solare si applica solo quando si prende il sole?

NO. Il sole si prende ovunque con la stessa intensità, in città come sulla spiaggia! Impara a proteggerti sempre, applicando il prodotto solare prima di uscire e ripetendo frequentemente l'applicazione, anche se stai passeggiando in città.

Se si utilizzano particolari medicinali, è preferibile chiedere consiglio al proprio medico prima di partire per una vacanza al sole?

SI. Alcuni farmaci come la pillola, sonniferi, antibiotici, antiacneici... possono modificare la sensibilità della pelle al sole.

Con un indice di protezione elevato, non c'è bisogno di rinnovare le applicazioni?

NO: E' decisamente un errore da evitare! Le applicazioni vanno rinnovate in base al sole: ogni due ore, come regola generale, e ogni ora in condizioni di sole intenso.

La pelle memorizza le scottature?

SI. Una zona scottata resta fragile per tutta la vita. Scegli un indice più elevato per queste zone e proteggile indossando un cappello o altro indumento.

I bambini sopportano bene il sole?

NO. La pelle fino all'adolescenza è estremamente vulnerabile.

I prodotti solari possono essere utililizzati da un anno all'altro?

NO. E' fortemente sconsigliato utilizzare da un anno all'altro un prodotto solare aperto poichè potrebbe aver perso le sue qualità protettive. E' anche importante non lasciare i prodotti in pieno sole sulla spiaggia.

Più mi espongo, più mi abbronzo?

NO. Oltre i primi 45 minuti di esposizione, la pelle è satura! Rischi solo un colpo di sole. Nelle ore più calde, tra le 12 e le 16, i raggi del sole sono verticali e bruciano senza abbronzare.
< Prec.   Pros. >